Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Cuba Facile

verifiche fiscali sulle MPMI che hanno dichiarato perdite

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 10.157
    Sesso: Maschile
    00 12/04/2024 10:14
    Si effettueranno verifiche fiscali sulle MPMI che hanno dichiarato perdite

    Conoscere la situazione finanziaria sarà il principale obiettivo dell'azione di verifica fiscale che l'Ufficio Nazionale dell'Amministrazione Fiscale (ONAT) di Las Tunas svolgerà per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che si sono dichiarate in perdite o inoperanti alla fine del 2023.

    Il 31 marzo si è concluso nel territorio il periodo volontario previsto per la dichiarazione degli utili del sistema imprenditoriale. I 470 enti statali, anche se la maggioranza lo ha fatto negli ultimi giorni della campagna, hanno adempiuto a questo obbligo fiscale

    Tra i nuovi attori economici hanno partecipato entro il termine concordato anche le quattro cooperative non agricole e le 109 MPMI. Nel caso di queste ultime, 11 sono state dichiarate perdite e 10 dichiarate inoperanti.

    Quelle corrispondenti al primo gruppo si trovano nei comuni di Manatí, Jobabo, Jesús Menéndez, Colombia e la capitale; mentre quelli del secondo corrispondono a Majibacoa, Jobabo e Las Tunas. Tutti avranno la suddetta verifica fiscale.

    In generale, l'attuale Campagna per la Dichiarazione giurata e il Pagamento delle Tasse sta procedendo con notevoli ritardi a Las Tunas, con tre settimane rimanenti fino alla fine di questo esercizio.

    Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi personali, che comprende lavoratori autonomi, artisti, comunicatori sociali e altre figure, ad oggi l'ha fatta solo il 36,7 per cento. La capitale, con il maggior numero di contribuenti, è in testa alla lista dei ritardatari; mentre Manatí è quello con la situazione migliore con il 66,8%.

    Il settore agricolo è allarmante, poiché dei quasi 10mila usufruttuari o proprietari terrieri tenuti a dichiarare, meno di un quarto del totale, il 21,9%, lo ha fatto.


    www.periodico26.cu/index.php/es/principal/17500-realizaran-verificacion-fiscal-a-mipymes-que-declararon-...
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 10.157
    Sesso: Maschile
    00 12/04/2024 12:17
    Si effettueranno verifiche fiscali sulle MPMI che si sono dichiarate in perdita o inoperanti alla fine del 2023

    Tra 109 MPMI, in 11 sono state dichiarate perdite e 10 dichiarate inoperanti

    Lo avevo previsto in tempi non sospetti... molte MPMI in perdita altre già chiuse... ed é solo l'inizio...

  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 10.157
    Sesso: Maschile
    00 01/05/2024 12:45
    A buon intenditor poche parole


    Le PMI e la strategia di sviluppo del comune

    Sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e ottenere la loro integrazione nella strategia di sviluppo del comune di Las Tunas è una proiezione importante per il territorio, nel mezzo di una complessa situazione economica e scenario sociale.

    La Commissione permanente dell'Assemblea Municipale del Potere Popolare ha effettuato uno studio sull'impatto di queste forme di gestione e della loro catena produttiva sul risultato economico-sociale del capoluogo, e nella sua relazione riflette sulla corretta idea della sua creazione, anche se esistono diversi criteri riguardo al suo funzionamento.

    Nel comune di Las Tunas sono autorizzate 131 MPMI non statali, che hanno generato più di 3.080 posti di lavoro; Il salario medio dei suoi lavoratori è di 7.500 pesos e contribuiscono per il 30% del reddito raccolto dal territorio, anche se non pochi sottodichiarano il reddito effettivamente acquisito, per cui il loro contributo sarebbe molto maggiore se tale carenza venisse eliminata.

    Secondo il rapporto, queste organizzazioni economiche si dedicano alle attività gastronomiche e ricettive, all'edilizia, all'industria manifatturiera, alla produzione e vendita di alimenti e bevande, al commercio, anche se mantengono prezzi elevati secondo il criterio generale della popolazione.

    Attualmente, il collegamento delle MPMI con altre imprese è insufficiente, le capacità installate sul territorio non vengono utilizzate, motivo per cui smettono di produrre cibo, e il raggiungimento di questo obiettivo è vitale per ottenere risultati economici migliori, in linea con il potenziale di queste nuove imprese.

    La Commissione permanente dell'Assemblea Municipale del Potere Popolare considera l'inevitabile necessità di esigere da queste imprese la dichiarazione dell'imposta reale sui loro profitti, di realizzare maggiori collegamenti con le unità di Commercio e di Gastronomia e di rafforzare la preparazione e la formazione dei coloro che dirigono queste organizzazioni su tutto ciò che legiferano.













    Las mipymes y la estrategia de desarrollo del municipio

    Aprovechar todas las ventajas que ofrecen las micro, pequeñas y medianas empresas (mipymes) y lograr su incorporación a la estrategia de desarrollo del municipio de Las Tunas, es una proyección importante para el territorio cabecera, en medio de un escenario económico y social complejo.

    La comisión permanente de la Asamblea Municipal del Poder Popular para la atención a los asuntos económicos realizó un estudio sobre el impacto de esas formas de gestión y su encadenamiento productivo en el resultado económico-social del municipio cabecera, y en su informe pondera la acertada idea de su creación, aun cuando existen diversos criterios sobre su funcionamiento de cara a la población.

    En el municipio de Las Tunas hay aprobadas 131 mipymes no estatales, las cuales han generado más de tres mil 80 empleos; el salario promedio de sus trabajadores es de siete mil 500 pesos y aportan el 30 por ciento de los ingresos recaudados por el territorio, incluso cuando no pocas subdeclaran la correspondencia entre los ingresos y lo real adquirido, por lo que su aporte sería mucho mayor si se eliminara esa deficiencia.

    De acuerdo con el informe estas organizaciones económicas se dedican a actividades gastronómicas y alojamiento, la construcción, labores manufactureras, producción y venta de alimentos y bebidas, y el comercio, aunque mantienen precios elevados, un criterio generalizado en la población.

    Actualmente el encadenamiento de las mipymes con otras empresas es insuficiente, no se aprovechan las capacidades instaladas en el territorio por lo que se dejan de producir alimentos, y lograr ese objetivo es vital para alcanzar mejores resultados económicos, de acuerdo con las potencialidades de esos nuevos actores económicos.

    Vale destacar que en el orden social algunas aportan donativos para personas vulnerables, a la Casa de Niños sin Amparo Familiar, a los hospitales Ernesto Guevara y el pediátrico provincial, el hogar de anciano Carlos Font Pupo. Realizan ventas para los trabajadores de la Salud y Educación con precios más bajos, y en el caso del bar restaurante El Caché los martes ofrece recreación a los estudiantes de la universidad de Ciencias Médicas, con precios más asequibles de acuerdo con sus posibilidades.

    La comisión permanente de la Asamblea Municipal del Poder Popular para la atención a los asuntos económicos, pondera la necesidad insoslayable de exigir a esas empresas su declaración del impuesto real de sus utilidades, lograr un mayor encadenamiento con unidades del Comercio y la Gastronomía, y potenciar la preparación y capacitación de quienes dirigen esas organizaciones sobre todo lo legislado.